“Sarà un’estate diversa dalle precedenti, con nuove sfide da affrontare, ma con il consueto desiderio di vivere insieme a famiglie e giovani ogni momento che ci è concesso”. Lo afferma il vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, in una lettera indirizzata a tutti i parroci e alle famiglie della diocesi in vista della riapertura degli oratori alla luce delle indicazioni regionali riguardo la programmazione delle attività dei centri estivi nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.
“Vogliamo rivolgerci a tutti i ragazzi che frequentavano i nostri ambienti e hanno dovuto interrompere bruscamente tutti i cammini intrapresi, in particolare a chi si trova in difficoltà, a coloro che sentono il bisogno di un aiuto e di una mano per ripartire, a coloro che, confidando nell’opera dello Spirito Santo, desiderano portare avanti il proprio cammino di fede”, prosegue mons. Sacchi, esprimendo la volontà “di sostenere e incoraggiare tutte quelle iniziative che potranno nascere dalle diverse parrocchie della nostra diocesi per far ripartire, anche se in modalità differente, i nostri oratori e le attività estive, per incamminarci ancora insieme sulla via che il Signore ci prepara”. “Con tutta la prudenza necessaria, con la collaborazione e il sostegno di tutti – annuncia il vescovo – riapriamo i nostri oratori e rinnoviamo il nostro desiderio e impegno di prenderci cura dei bambini, dei ragazzi e dei più giovani che sono il segno vivente della vera ripartenza”.
Nelle scorse settimane le parrocchie hanno elaborato un progetto che consentirà di offrire a bambini e ragazzi proposte di centro estivo diverse che, nella città di Casale Monferrato, si svolgeranno in periodi compresi tra il 15 giugno e il 31 luglio prossimi.

Da Agensir