Collegio dei Consultori

Il nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi ha provveduto in data 15 dicembre 2020 al rinnovo del Collegio dei Consultori, un importante organismo diocesano che coadiuva e affianca il Vescovo nelle decisioni più urgenti ed importante, di carattere economico e pastorale, secondo quanto indicato nel can. 502 del Codice di Diritto Canonico.

Sono stati nominati il can. mons. dott. Giampio Devasini (Vicario generale); il can. Desiré Azogou, il sac. dott. Francesco Garis , il can. mons. Carlo Grattarola, il can. dott. Davide Mussone, il sac. Gabriele Paganini e il can. Andrea Tancini.

Le presenti nomine avranno durata quinquennale.

Consiglio degli Affari Economici diocesano

Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 è stato costituito Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi di Casale Monferrato con durata quinquennale.

Ne fanno parte: S. E. Mons. Gianni Sacchi, Presidente; can. dott. Giampio Luigi Devasini, Vicario Generale; dott. Giacomo Alberghina; ing. Paolo Demagistris; sac. Igor Peruch; rag. cav. Erminio Romussi; avv. Tiziana Rota; luogotenente c. s. G.d.F. dott. Vincenzo Ruiu.

Giudice del Tribunale Ecclesiastico interdiocesano

La Conferenza Episcopale Piemontese, con decreto datato 15 dicembre 2020 e notificato in questi giorni agli interessati, a firma del Presidente Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico interdiocesano del Piemonte-Valle d’Aosta, ha nominato, per il prossimo quinquennio, il can. dott. Davide MussoneGiudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano piemontese, con sede a Torino.

Altre nomine diocesane

Con l’inizio del nuovo anno, in data 1 gennaio 2021, il Vescovo di Casale Mons. Gianni Sacchi ha decretato le seguenti nomine per incarichi e per il rinnovo di alcuni organismi diocesani.

• Delegato Vescovile Clero
    Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 il can. Sandro Luparia è stato nominato Responsabile del Servizio per la Formazione permanente e la Fraternità dei Presbiteri – Delegato vescovile, in sostituzione del can. Angelo Francia.
  • Economato diocesano
    Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 il cav. rag. Erminio Romussi è stato nominato Economo della Diocesi di Casale Monferrato. In medesima data sono stati nominati collaboratori dell’Ufficio Amministrativo diocesano il cav. dott. Mario Olivero e la rag. Maria Luisa Casalone.
  • Istituto Diocesano Sostentamento del Clero
    Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 sono stati rinnovati gli organismi dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Casale Monferrato (AL), per il prossimo quinquennio.
    Consiglio di Amministrazione: dott.ssa Carla Rondano Presidente e legale rappresentante; can. Sandro Luparia Vice Presidente; Consiglieri: perito agr. Fabio Mortarino; avv. Roberto Nosenzo; geom. Gianni Ottone.
    Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente dott.ssa Francesca Ricci; Revisori: dott. Pietro Carlo Caprioglio e Rag. Cav. Erminio Romussi.
  • Rettore di Pozzo Sant’Evasio
    Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 il sac. Francesco Belloli è stato nominato Rettore della “Chiesa di Pozzo Sant’Evasio” in Casale Monferrato, in sostituzione del can. mons. Pier Paolo Busto.
  • Cappellano Cimitero
    Con decreto vescovile in data 1 gennaio 2021 il sac. Francesco Belloli è stato nominato Cappellano del Cimitero Cattolico Urbano di Casale Monferrato, in sostituzione del can. Giuseppe Cesana.