Si rinnova come ogni anno la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC) che sarà celebrata dai cristiani a livello universale da lunedì 18 gennaio a lunedì 25 gennaio, festa della conversione di san Paolo.

Il materiale di preparazione per la SPUC di quest’anno è stato preparato dalla Comunità monastica femminile di Grandchamp, in Svizzera, che raduna suore di diverse comunità e tradizioni cristiane diverse. Il tema scelto dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17 è: «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto».

L’Istituto di Studi Ecumenici ha accolto, con gioia, l’invito del Gruppo di lavoro delle Chiese cristiane in Italia per la redazione di un “sussidio” con il quale accompagnare la preghiera per l’unità durante l’anno 2021.

SUSSIDIO (anche in allegato a fondo pagina)

VIDEO di presentazione a cura del Centro Pro Unione

LETTERA ECUMENICA firmata da Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, Mons. Polykarpos Stavropoulos, Vicario Patriarcale della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, e dal Pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Nella nostra Diocesi di Casale Monferrato, la celebrazione eucaristica per l’unità dei cristiani è prevista per domenica 24 gennaio alle ore 18.00 nella chiesa di sant’Antonio abate, presieduta da Mons. Vescovo.