CASALE – L’Azione cattolica, a livello parrocchiale e diocesano, si prepara per quello che è il più significativo appuntamento dell’anno: la Festa dell’Adesione, con la benedizione delle tessere, in programma tradizionalmente a livello nazionale nel giorno della solennità dell’Immacolata. Così, lunedì 8 dicembre, saranno benedette le tessere degli associati nelle singole parrocchie (l’Ac è presente in tutte le Unità pastorali della Diocesi) e in Cattedrale, dove il vescovo mons. Gianni Sacchi durante il Pontificale delle 18 benedirà quelle dell’associazione interparrocchiale della città di Casale. Nella stessa occasione ci sarà la consegna delle borse di studio del Fondo prof. Clotilde Panelli a tre educatori dell’Ac: Elena Prior, Luca Brusa e Lorenzo Cataldo.
L’Azione cattolica, di cui è presidente diocesano Andrea Facciolo, è una realtà che conta oltre 600 soci, di tutte le età. L’anno che si chiude è stato caratterizzato dall’apertura del Centro diocesano, a Casale, e dalla creazione della Casa di formazione per i gruppi, a Cicengo di Odalengo Grande.
“Dopo esserci occupati delle mura – commenta il presidente – l’attenzione è ora puntata sulle persone, con la formazione dei responsabili parrocchiali e degli educatori diocesani e la preghiera, senza però dimenticare l’attenzione al prossimo. Infatti, le borse di studio e le iniziative caritatevoli dell’Ac prendono una nuova veste nel progetto ‘Verso l’Alt(r)o’. Le borse di studio dei Fondi Panelli e don Gonella si affiancheranno a iniziative straordinarie (come è avvenuto per gli alluvionati dello scorso aprile), e, grazie ai fondi dell’8 per mille, si darà la possibilità di partecipare ai campi scuola diocesani anche a chi è in condizioni disagiate”.
Tra le novità dell’anno associativo che comincia, annuncia il presidente, c’è l’apertura di un nuovo “cantiere”: “E’ l’avvio dell’associazione di Up della città, nella quale confluiranno tutti i giovanissimi e i giovani che fanno un cammino comune formativo a Casale, nell’ottica, richiamata più volte dal Vescovo, della valorizzazione delle Unità pastorali”.
Intanto, è ai nastri di partenza la stagione dei campi scuola invernali nella Casa di Cicengo. Sono coinvolti giovanissimi, Msac (il movimento studenti), responsabili della Presidenza, bimbi delle primarie ed educatori dei giovani.
Inoltre, si pensa già al prossimo Carnevale. L’Acr è al lavoro per allestire una scenografia legata al tema dell’anno: “C’è spazio per te”, con la realizzazione di un carro allegorico con un razzo alto tre metri e mezzo.
Le borse di studio
La Presidenza diocesana di Ac, attraverso l’OdV di Ac “Mons. Pietro Maria Ferrè” ha assegnato per il secondo anno scolastico consecutivo le borse di studio del “fondo borse di studio per educatori Acr e Giovanissimi “Prof. Clotilde Panelli”. Il fondo è costituito dalle donazioni personali, di gruppi parrocchiali e diocesani, di Ac e non, della di Casale Monferrato per contribuire a sostenere gli studi degli educatori Acr e Giovanissimi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado o l’università che si sono particolarmente distinti nel servizio educativo parrocchiale e/o diocesano.
Per questo anno scolastico La Presidenza ha quindi attribuito 3 borse di studio del fondo “prof. Clotilde Panelli” per l’anno scolastico 2025-2026: si tratta di 3 riconoscimenti di 200 euro ciascuno,
che sono stati assegnati a 1 giovane e 2 giovanissimi di Ac, distintisi nell’attività degli oratori parrocchiali e dei campi diocesani di Ac nonchè negli impegni in centro diocesano.
La prima borsa di studio, intitolata ogni anno, come previsto dal Regolamento del Fondo, alla memoria della prof. Clotilde Panelli, delegata fanciulli e responsabile Acr diocesana, è stata assegnata alla giovane Elena Prior , studentessa dell’Università di Torino ed ex alunna dell’Istituto Balbo; La seconda borsa di studio quest’anno è stata dedicata alla memoria della maestra Giuseppina Germano, gieffina e generazioni di bambini nella Valsesia, ed è stata assegnata allo studente Lorenzo Cataldo, frequentante l’IIS Sobrero e giovanissimo dell’Up Sant’Agata e San Gottardo. La terza borsa di studio è stata intitolata alla memoria della Maestra Maria Demaria Desana, storica presidente della Gioventù Femminile della nostra diocesi e maestra di generazioni di bambini nelle scuole casalesi recentemente scomparsa, ed è stata attribuita allo studente Luca Brusa, anche lui dell’Up Sant’Agata e San Gottardo e allievo del Sobrero.
Il grazie della Presidenza va ai gruppi parrocchiali e alle famiglie che ogni anno alimentano il fondo Panelli per sostenere i giovani educatori di Ac negli studenti.
Le motivazioni
Borsa di studio “Prof. Clotilde Panelli” a Elena Prior: “Studentessa dell’Università degli Studi di Torino ed ex alunna dell’Istituto C. Balbo – Liceo Scientifico Palli, è una giovane che incarna pienamente lo spirito del servizio e della dedizione. Membro dell’équipe diocesana Acr ed educatrice dell’Oratorio della Parrocchia di Crescentino, si è distinta per costanza, passione e impegno nella formazione degli educatori e dei responsabili diocesani, contribuendo con entusiasmo alla preparazione e alla realizzazione delle “due giorni” e dei campi estivi diocesani Acr. La sua presenza, sempre umile e discreta, unita a una solida preparazione e a una disponibilità che
non viene mai meno, rappresenta un punto di riferimento prezioso e affidabile per chi lavora accanto a lei. La sua capacità di unire competenza e sensibilità rende il suo contributo decisivo in ogni attività e momento della vita associativa”.
Borsa di studio “Maestra Giuseppina Germano” a Lorenzo Cataldo: “Studente dell’Istituto Tecnico “Ascanio Sobrero”, è un giovanissimo dell’Unità Pastorale di Sant’Agata e San Gottardo ed educatore dell’Oratorio “San Pier Giorgio Frassati” della Parrocchia di Odalengo Grande. Si è sempre messo in gioco con entusiasmo e dedizione nelle attività parrocchiali e diocesane, in particolare nel grest estivo, dove ha saputo farsi vicino ai più piccoli con attenzione e allegria. La sua passione, la disponibilità e la capacità di coinvolgere gli altri lo rendono un esempio concreto per ragazzi ed educatori, mostrando come il servizio possa diventare una forma di crescita personale e comunitaria. Fin da bambino ha percorso con costanza il cammino dell’Acr, maturando nel tempo competenze e doti che oggi mette generosamente a servizio degli altri”.
Borsa di studio “Maestra Maria Demaria Desana” a Luca Brusa: Studente dell’Istituto Tecnico Ascanio Sobrero, è un giovanissimo dell’Unità Pastorale di Sant’Agata e San Gottardo, educatore dell’Oratorio “San Filippo Neri” di Gabiano e membro della Segreteria diocesana del Movimento Studenti. Con passione e impegno si dedica alle attività parrocchiali e diocesane, partecipando con entusiasmo al grest estivo e contribuendo in modo prezioso alla preparazione delle iniziative del Movimento Studenti. La sua precisione, unita a una disponibilità costante e sincera, rappresenta un punto di forza per ogni gruppo in cui opera. Ha imparato a fare scelte mettendo gli altri e le attività comuni davanti ai propri interessi, testimoniando una maturità e uno spirito di servizio che lo rendono esempio per molti coetanei”.



