E’ in programma domenica 18 febbraio l’assemblea diocesana elettiva dell’Azione cattolica: si terrà dalle 15 alle 18 nella sala Cavalla dell’ex Seminario, alla presenza del vescovo mons. Gianni Sacchi. Lo slogan scelto dalla presidenza per questo importante appuntamento è “Futuro presente”. Spiega il presidente uscente Andrea Facciolo: “Era lo slogan scelto per celebrare i 150 anni di vita dell’Azione cattolica nazionale e ci è sembrato che rispecchi bene la situazione dell’Ac in Diocesi, con un presente ricco di sfide nel quale cerchiamo di costruire l’Ac e il laicato del futuro”.

L’assemblea esprimerà il Consiglio diocesano, con l’elezione di 15 consiglieri: 5 adulti, 5 giovani e 5 educatori Acr. Il Consiglio (che ha il compito di dare l’indirizzo all’attività dell’associazione) esprimerà la terna da presentare al Vescovo per la nomina del presidente dell’Ac diocesana, inoltre eleggerà la presidenza, formata da due vice presidenti Adulti, un (per ora) vice Giovani e un responsabile e un vice Acr. Spetterà invece al presidente nominato indicare segretario e amministratore.

L’assemblea, domenica, si aprirà con l’intervento dell’amministratore nazionale dell’Ac Lucio Turra (a nome della presidenza nazionale) e con il saluto dell’incaricata regionale del Movimento studenti, Beatrice Bacci. Ci sarà poi la relazione del presidente uscente Andrea Facciolo sull’attività svolta negli ultimi quattro anni (a causa dell’epidemia Covid il triennio del mandato è stato infatti eccezionalmente prorogato), quindi interverrà il Vescovo. Al termine saranno presentate le tre liste: Adulti, Giovani e responsabili Acr. Dopo la discussione sul documento assembleare, ci saranno le votazioni.

L’Azione cattolica diocesana ha 440 soci (erano 180 nel 2019): 120 ragazzi, 140 giovani e giovanissimi, 180 adulti. Ci sono 19 associazioni parrocchiali e, considerato che una associazione è interparrocchiale e che quest’anno è rinata nelle Up Santa Gianna Beretta Molla e Madonna di Crea, l’Ac è ora presente in tutte le Unità pastorali della Diocesi.

Contestualmente, prosegue il cammino per la nascita del Msac, il Movimento  studenti: si lavora per il congresso. Inoltre, con l’estate, alla fine dell’anno scolastico, partiranno i tornei della polisportiva dell’Ac.