Alla luce delle recenti direttive ministeriali, comunichiamo alcune precisazioni riguardo ai prossimi eventi in programma nella nostra diocesi.
Risulta confermato il “Consiglio presbiterale” del 29 ottobre.
Sono stati annullati invece gli eventi programmati per il 27 ottobre “Dibattito diocesano sul futuro dei cattolici con i Proff. Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, sociologi dell’Università Cattolica”; il 4 novembre “Assemblea Diocesana (seconda serata) condotta da Sr Katia Roncalli”; il 6 novembre “Presentazione del libro «Parole che allungano la vita» del Prof. Ivano Dionigi”; il “Consiglio Pastorale Diocesano” del 7 novembre; la conferenza su “Celebrare con il nuovo Messale” dell’11 novembre. il 20 novembre Lectio Divina su “Parole dure e domande sconcertanti di Gesù di Nazareth”.
Riguardo le celebrazioni eucaristiche con il popolo, riportiamo, infine, le precisazioni di Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, alla luce del nuovo DPCM del 24 ottobre 2020.
Il Dpcm del 24 ottobre 2020 con le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico. All’art.1 p. 9 lett. q del nuovo Decreto si legge infatti: “Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni di cui agli allegati da 1, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, a 7”.
CEINEWS – Celebrazioni: nessuna novità. Precisazione su DPCM del 24 ottobre