Martedì 3 novembre avrà inizio la solenna Novena in preparazione alla Solennità di Sant’Evasio, vescovo e martire, patrono della Città e della Diocesi di Casale Monferrato. Il programma ha subito alcune variazioni a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso. Tutti i giorni della novena, dal 3 al 10 novembre, le Sante Messe saranno celebrate in Cattedrale, all’altare maggiore.

Martedì 3 alle ore 17.30, Mons. Vescovo presiede la Santa Messa per l’apertura della novena. Da mercoledì 4 a martedì 10 novembre la Santa Messa sarà celebrata sempre alle ore 17.30, ad eccezione di domenica 8 novembre, con la celebrazione alle ore 18.00.

Il giorno della vigilia, mercoledì 11 novembre, alle ore 17.30, la Santa Messa di chiusura della novena. Alle ore 18.15 la solenne celebrazione dei Primi Vespri, presieduta da Mons. Vescovo, con la benedizione dei galletti di sant’Evasio.

Giovedì 12 novembre, festa di Sant’Evasio, al mattino celebrazioni alle ore 9 e 10.30 (al termine di quest’ultima la distribuzione dei galletti ai bambini).

Alle ore 18.00 la Santa Messa pontificale presieduta da Mons. Vescovo e concelebrata dal Capitolo dei Canonici, con la partecipazione del clero diocesano e delle autorità locali. La celebrazione sarà animata dai canti della Cappella Musicale della Cattedrale. Al termine omaggio all’urna del Santo.

L’Arciconfraternita di Sant’Evasio distribuirà i tradizionali Galletti di Sant’Evasio mercoledì 11, dopo la S. Messa e giovedì 12, giorno della Festa.

Sabato 14 novembre, a Pozzo Sant’Evasio, alle 16, Celebrazione nel Santuario. Per le restrizioni in atto, saranno garantiti solo 26 posti a sedere.