La festa dell’Assunzione della beata Vergine Maria il 15 Agosto è in assoluto la più grande delle feste mariane che la Chiesa celebra in oriente e in occidente. Nelle Chiese dell’oriente bizantino la festa del 15 Agosto è considerata come la: “Pasqua della Vergine”, ed è preceduta da una Quaresima di quattordici giorni. È estremamente interessante notare come le diverse tradizioni orientali, tratte dagli scritti del V secolo sul “transitus Mariae”, concordino su un dato: il fatto che la vergine Maria sia realmente morta, morta a Gerusalemme e sepolta al Getzemani.

Da questi testi emerge il dato di fede sulla reale morte di Maria, ella è morta come ogni altra creatura, e come il suo Figlio nostro Signore. Si sottopose alle leggi della natura che non sono incompatibili con la sua grandezza. Ella dunque morì, ma il suo corpo rimase inaccessibile alla corruzione. Dice un antico testo del V secolo: “non stupisce la morte della Vergine, poiché l’artefice del mondo è morto nella carne”. E ancora: “Dio è stato sepolto e così la Madre di Dio; Dio discese negli inferi e vi andò anche la Madre di Dio”.

Maria muore ma non può rimanere sottomessa alla morte come l’antica Eva perché Ella è la più conforme a Cristo, per cui la tomba l’accolse per poco. Infatti così si esprime ancora l’antico testo del V secolo: “Fu restituito il trono al Re, il paradiso all’albero della vita, il disco alla luce, l’albero al frutto, la Madre al Figlio degna rappresentante del genere umano, primizia della Risurrezione finale”.

Nel nostro Santuario Diocesano Madonna di Crea la festa patronale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria sarà preceduta da un triduo di preparazione:

• 11 Agosto: Maria discepola e Madre della Parola“Ecco concepirai un Figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù” (Lc 1,31)
    Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica seguita dall’inno mariano “Akatistos”
  • 12 Agosto: Maria ai piedi della croce“Donna ecco tuo figlio, figlio ecco tua Madre” (Gv 19,26-27)
    Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica seguito dall’inno mariano “Akatistos”
  • 13 Agosto: Maria madre della Chiesa“Tutti erano concordi nella preghiera insieme a Maria la Madre di Gesù” (At 1,14)
    Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica seguito dall’inno mariano “Akatistos”
  • 14 Agosto – Vigilia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
    Ore 17.00: Liturgia Eucaristica
    Ore 18.00: Primi vespri solenni dell’Assunzione
  • 15 Agosto – Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria Pasqua della Vergine
    Ore 7.30 – 9.30 – 11.00 – 17.00: Celebrazione Eucaristica
    La S. Messa delle ore 11.00 sarà presieduta dal vescovo Mons. Gianni Sacchi
    Ore 18.15: Secondi Vespri solenni dell’Assunzione della beata Vergine Maria
    In questo giorno, tutti i fedeli che, confessati e comunicati, visiteranno devotamente il santuario di Crea, recitando il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Credo secondo le intenzioni del Santo Padre, acquisteranno l’Indulgenza Plenaria.