In occasione della Festa del Vino del Monferrato la Diocesi di Casale, in collaborazione con l’Associazione Santa Caterina onlus, propone un incontro di approfondimento sul rapporto tra vino e Sacra Scrittura dal titolo “Il mio calice trabocca”. Presenza notevolmente importante sia nel Primo sia nel Nuovo Testamento il frutto della vite è sempre stato associato alla gioia della festa e alla fragilità dell’uomo, alla bellezza della gratuità e al sacrificio che genera incontro, convivialità, famiglia. Dall’ubriacatura di Noè alle Nozze di Cana, passando per il suggestivo linguaggio dei Salmi e del Cantico dei Cantici, per approdare infine all’Ultima Cena, il vino accompagna gli eventi dell’Alleanza tra Dio e gli uomini in un continuo susseguirsi di passioni e contraddizioni. L’appuntamento, a cura di don Samuele Battistella, avrà luogo nello splendido complesso barocco della chiesa di Santa Caterina, in piazza Castello, venerdì 22 settembre alle ore 18,30.