Giovedi 2 marzo Casale e la  Diocesi avranno la gioia di accogliere, probabilmente per la prima volta nella loro storia, un Vescovo dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, che appartiene al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. E’ mons. Athenagoras di Terme, vescovo ausiliare del Metropolita ortodosso d’Italia. Tratterà il tema: “Il contributo del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli al cammino dell’unità dei cristiani”.

E’ significativo notare che la diocesi di Casale Monferrato nasce il 18 Aprile 1474 su esplicita richiesta, inoltrata a papa Sisto IV, dal marchese Guglielmo VIII Paleologo la cui casata proviene proprio dalla famiglia imperiale Paleologo di Costantinopoli che regnò sull’impero romano d’oriente fino alla sua caduta il 29 maggio 1453.

Il vescovo Athenagoras è di origine italiana, infatti è nato a Udine il 9 settembre 1960 (è quindi coetaneo del nostro vescovo Gianni, nato il 15 settembre 1960) da una famiglia mista cattolico- ortodossa. Dopo gli studi liceali si è laureato in lingue e letterature dell’Europa orientale ad indirizzo storico, specializzandosi in Russia, a Mosca nel 1986, in storia della Chiesa e della teologia ortodossa.

Cresciuto spiritualmente nella parrocchia greco- ortodossa di Trieste diviene monaco ricevendo il nome di Athenagoras dal patriarca Bartolomeo e quindi è ordinato diacono a Trieste il 15 maggio 1994 e presbitero, sempre a Trieste il giorno di Natale, 25 dicembre 1994.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto diversi importanti incarichi pastorali nell’ambito dell’Arcidiocesi. In modo particolare ha curato fin dalla sua costituzione nel 2003 la vita liturgica e gli aspetti organizzativi del monastero femminile ortodosso di Santa Barbara sito a Montaner di Sarmede non lontano da Vittorio Veneto.

In collaborazione con l’Igumena (abbadessa) Sevastiani Apostolaki, ha dato un ruolo al monastero nell’Arcidiocesi e sul territorio nazionale.

A seguito dell’incendio che ha devastato il monastero e la chiesa nel dicembre 2013, ha costituito il comitato “Amici del monastero di Santa Barbara” per la raccolta di fondi per la ricostruzione e oggi sta curando, per conto dell’arcidiocesi, la rinascita dell’intero complesso monastico.

Nel 2008 è stato insignito dal Patriarca ecumenico della dignità di Archimandrita del Trono ecumenico. Ha partecipato come relatore a numerosissimi convegni in Italia e all’estero, inoltre collabora col monastero di Bose per i convegni internazionali di spiritualità ortodossa. Dal 2008 collabora con il Patriarcato ecumenico per la traduzione dei documenti patriarcali in lingua italiana.

Stretto collaboratore del patriarca Bartolomeo, collabora con lo stesso nella stesura di documenti di varia natura.

Ha pubblicato nel 2017 i documenti del concilio di Creta in lingua italiana.

E’ in procinto di pubblicare un’opera in 5 volumi del Typikon (Messale) della liturgia bizantina in lingua italiana.

Il 28 novembre 2022, il Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico, sotto la guida del Patriarca Bartolomeo, lo ha eletto Vescovo della già illustre Diocesi di Terme in Cappadocia (Turchia), ausiliare dell’Arcidiocesi ortodossa d’Italia, ed è stato ordinato a Venezia l’8 dicembre 2022.

Come si può evincere dal ricco curriculum del vescovo Athenagoras, la sua presenza porta in mezzo a noi una voce autorevole dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, che esprime un legame fraterno tra il Patriarcato ecumenico e le Chiese che sono in Italia.

Vorremmo che l’intervento mons. Athenagoras si svolgesse in forma di dialogo per poter meglio approfondire la conoscenza del mondo ecclesiale e spirituale dell’Oriente ortodosso che, vivendo in Italia, a contatto con l’Occidente latino è chiamato a rispondere alle sfide e alle domande che la società contemporanea pone alle chiese cristiane.

L’incontro con mons. Athenagoras di Terme, aperto a tutti, si svolgerà giovedì 2 marzo alle 21 nella “sala Cavalla” della curia vescovile, in piazza Calabiana  1.

Sac. Francesco Mancinelli

Responsabile del servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso