“Andate a dire ai sacerdoti che si venga [qui] in processione” è il tema centrale del pellegrinaggio diocesano dell’Oftal che si svolge da lunedì 22 aprile a venerdì 26 sotto la guida del vescovo mons. Gianni Sacchi. Un pellegrinaggio che vede la presenza di oltre 150 fedeli, fra i quali 25 dame e altrettanti barellieri, 7 sacerdoti, 5 medici. Quaranta persone sono ospitate all’Accueil. Una sessantina sono i pellegrini. Tre bus sono partiti alle 5,30 e un gruppo invece al pomeriggio in aereo. Fitto il calendario delle funzioni che si sviluppano da martedì 23 a giovedì 25 aprile. Alle 6,45 è sempre in programma la recita delle Lodi per il personale nella cappella Sacre Coeur-Saint Frai.
Martedì 23 i pellegrini ripercorreranno i passi di Bernadette con ritrovo alle 9,30 all’Incoronata mentre alla stessa ora ci sarà la funzione delle confessioni all’Accueil. Alle 14,30 l’apertura ufficiale del pellegrinaggio con la via Crucis e il passaggio alla Grotta con l’accensione del cero. Seguirà la tradizionale foto del pellegrinaggio sulla scalinata della basilica. Alle 16,30 celebrazione penitenziale nella cappella Notre Dame e alle 17,15 la Messa dell’accoglienza. In serata dalle 21 si terrà la fiaccolata.
Mercoledì 24 alle 9,30 è prevista la partecipazione alla Messa internazionale alla Basilica Pio X, alle 11 passaggio alla Grotta e alle 17 processione eucaristica alla basilica Pio X.
Mercoledì 25 alle 8,30 Messa alla Grotta, alle 14 gesto dell’acqua alle piscine e alle 14,45 funzione della chiusura del pellegrinaggio nella chiesa di Santa Bernadette con la cerimonia degli anniversari. Alle 17 passaggio alla grotta e alle 18 rosario alla grotta trasmesso in diretta su Sat2000.
Venerdì 26 dalle 6 alle 7 partenza dei bus con arrivo nel tardo pomeriggio a Casale e alle 7,30 la partenza dagli hotel dei pellegrini che viaggiano in aereo con arrivo a Casale in tarda mattinata.
Responsabile tecnico del pellegrinaggio è il presidente Emanuele Demaria, responsabile dell’Accueil è Vittorio Dessimone, con vice Sandra Merlo, responsabile delle funzioni all’esplanade Piero Bosso con vice Alberto Toselli, che è anche responsabile dell’aereo. Capo medico è il dottor Filippo Siciliano con vice la dottoressa Gloria Perani, responsabile di bagagli e carrozzelle è Maurizio Brovero, responsabile del refettorio Giuse Crevola, del servizio di acqua e copertine Chiara Gaudio, mentre responsabile alberghi è Pasquino Sterza e dei servizi religiosi monsignor Francesco Mancinelli.