“I vescovi con il Papa sono chiamati a pascere gli agnelli, quelli conosciuti e quelli che sono ‘fuori’ a cui va tutta la nostra ansia pastorale, soprattutto in questa fase così difficile della storia che non possiamo lasciar passare invano. Ti viene affidata una Chiesa di persone, un tesoro inestimabile agli occhi di Dio”.

Con queste parole, Mons. Gianni Sacchi si è rivolto a Mons. Giampio Devasini, nell’omelia della celebrazione eucaristica per la sua ordinazione episcopale, che si è svolta sabato 29 maggio alle ore 10 nella Chiesa Cattedrale di Casale Monferrato.

Una giornata intensa di fede e di preghiera per la nostra chiesa locale e per quella di Chiavari, che si è preparata così ad accogliere il suo nuovo vescovo, designato da Papa Francesco quale successore del Vescovo Mons. Alberto Tanasini. Oltre cinquecento i fedeli presenti nella gremita Chiesa Cattedrale che hanno partecipato alla funzione.

A consacrare vescovo Mons. Giampio Devasini, è stato il Vescovo di Casale Monferrato Mons. Gianni Sacchi, insieme ai vescovi consacranti Mons. Alceste Catella (Vescovo emerito di Casale Monferrato) e Mons. Alberto Tanasini (Amministratore apostolico di Chiavari). In tutto, sono stati circa ventitrè i vescovi presenti in Cattedrale, della Regione Ecclesiastica Piemontese e Ligure. Tra loro, Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto (Arcivescovo emerito di Torino, ordinato Vescovo nella stessa Cattedrale di Casale nel 1980), Mons. Vittorio Viola (neo segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti), Mons. Marco Tasca (Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale della Liguria) e Mons. Marco Arnolfo (Arcivescovo metropolita di Vercelli). Tanti anche i sacerdoti e i diaconi, di entrambe le diocesi, che hanno partecipato alla celebrazione.

Al termine della celebrazione, il Vescovo Giampio ha preso la parola per esprimere i suoi sentimenti di gratitudine e riconoscenza. “Grazie a te, Signore, per l’opportunità che mi offri di amare di più. Aiutami a non sciuparla, ad essere un vescovo secondo il tuo cuore” ha detto Mons. Devasini. A seguire il ringraziamento a tutte le persone che lo hanno supportato nella sua vita, in particolare i suoi genitori che lo seguono dal Paradiso, poi il grazie a Papa Francesco per la fiducia riposta nella sua persona, ai vescovi Catella e Sacchi con cui ha collaborato come vicario generale e ai vescovi defunti Cavalla e Zaccheo. E proprio a Mons. Germano Zaccheo, prematuramente scomparso nel 2007, apparteneva il pastorale che la Diocesi ha donato a Mons. Giampio Devasini, come auspicio per un luminoso servizio a favore del popolo di Dio nella Chiesa di Chiavari.

Mons. Giampio Devasini ha dato poi appuntamento a tutti i fedeli di Chiavari per domenica 20 giugno alle ore 17.00 quando avrà luogo il solenne ingresso del nuovo vescovo nella città del Tigullio.

Il video della Celebrazione

La celebrazione è stata ripresa e trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Teleradiopace in chiaro e in streaming sul sito web e sulla pagina Facebook ed è stata rilanciata sul sito web della nostra Diocesi e sui canali social. Di seguito è possibile rivedere il video.

Le immagini della Celebrazione

Il seguente album fotografico Google Foto contiene alcuni degli scatti ufficiali della celebrazione, a cura del fotografo Andrea Cherchi.

Per visionare tutta la galleria è possibile consultare la pagina Facebook della Diocesi di Casale Monferrato e dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato.