Il 1 giugno, il sac. Martin Jetishi, dopo aver espletato le procedure richieste dal can. 268 del Codice di Diritto Canonico, dopo aver ottenuto il decreto di escardinazione di sua ecc.za mons. Dodë Gjergji, Vescovo di Prizren-Prishtina, e tramite formale decreto di sua ecc.za mons. Gianni Sacchi, sarà incardinato nella Diocesi di Casale Monferrato. Don Martin da tale data sarà membro del presbiterio casalese,  sacerdote della Diocesi di Casale, con tutti i diritti e doveri.

Ritengo, per conoscerlo meglio, di ripercorrere in sintesi la sua biografia e il suo cammino sacerdotale iniziato nella Diocesi di Prizren-Prishtina (Kosovo).

E’ nato a Gjakove (Kosovo) il 7 settembre 1983, da papà Dake e mamma Dila, cresciuto nel paese Meje-Giakove, ha tre fratelli e due sorelle.

Grazie ad alcune parentele, giunse in Italia nel 2003 e a Cremona iniziò il suo cammino formativo seminaristico con gli studi in Filosofia e Teologia, conseguendo il Baccalaureato nel 2010.

Gli anni di formazione lo portarono all’Ammissione, al ricevimento del Lettorato ed Accolitato, al Diaconato ed all’Ordinazione presbiterale che ha avuto luogo in Cattedrale a Prizren il 31 luglio 2010, tramite l’imposizione delle mani di sua ecc.za mons. Dodë Gjergji. 

Divenuto sacerdote, dal 2010 al 2013 venne nominato vicario parrocchiale di una parrocchia a Prizren e da novembre del 2012 fino all’agosto del 2016 è stato vice-parroco a Klina.

Giunto a Casale Monferrato ad inizio settembre 2016, accolto dal vescovo mons. Alceste Catella, è stato subito regolarizzato sulla base della normativa Cei, tramite Convenzione per il servizio pastorale in Italia di presbiteri provenienti da Diocesi estere.

Il 15 settembre 2016 venne nominato vicario parrocchiale della parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Casale, sotto la guida di don Giuseppe Cesana. Dal 9 luglio 2017 è stato vicario parrocchiale di S. Domenico e S. Ilario, seguito da mons. Antonio Gennaro. 

Il 18 ottobre 2020 è stato nominato dal vescovo mons. Gianni Sacchi amministratore parrocchiale della parrocchia di San Germano, incarico che ricopre all’oggi.

Abbiamo avuto modo nel corso degli anni, di apprezzare le sue doti umane, di ascolto, ordine e precisione, ben voluto, attento agli edifici ecclesiastici, un bravo sacerdote. Siamo grati alla Diocesi di Prizren-Prishtina che ce lo ha donato. Lo ringraziamo per il servizio pastorale svolto sino ad ora con impegno e generosità e gli formuliamo i migliori auguri di un buon cammino nella Vigna del Signore, incardinandosi fra il clero della Diocesi di Casale Monferrato. Auguri carissimo don Martin! Ti vogliamo bene.

Il Cancelliere Vescovile

can. dott. Davide Mussone