Conclusa la visita pastorale all’Up Madonna di Crea, prende il via quella all’Unione pastorale Santa Gianna Beretta Molla. Tra inizio novembre e metà gennaio, il vescovo mons. Gianni Sacchi sarà nelle parrocchie della zona a Sud della Diocesi, una fascia che si estende da Montemagno a Odalengo Piccolo. Il moderatore dell’Unità pastorale, don Silvano Lo Presti e gli altri parroci, don John Ahlina-Atama, don Simon Aka e mons. Michal Balaz hanno organizzato un dettagliato e ampio programma delle visite. I membri dell’Unità si sono poi divisi i compiti per macro-aree per contattare le varie realtà del territorio.
La visita avrà inizio domenica 5 alle 15,30 con una celebrazione solenne nella chiesa parrocchiale di Grana Monferrato alla presenza, insieme al Vescovo, di tutti i parroci dell’Up. Il Vescovo celebrerà poi in tutte le parrocchie in domeniche successive.
Mercoledì 8 alle 20,30 sarà a Calliano per incontrare i referenti Caritas, giovedì 9 sempre a Calliano, alle 20,30 in Annunziata, avrà invece un incontro con le associazioni dell’Up e venerdì 10, alle 20,30, nella parrocchiale di Calliano incontrerà i membri dei Consigli pastorali e Up.
E’ previsto, a metà novembre, un incontro plenario, sempre a Grana, con i sindaci e i comandanti delle stazioni dei carabinieri; a seguire mons. Sacchi visiterà le realtà agricole, industriali e turistiche del territorio; le scuole di ogni ordine e gli organismi delle parrocchie di tutti i Comuni. Infine dedicherà dei pomeriggi alle Rsa condividendo il pensiero di papa Francesco secondo il quale “quando l’anziano è ammalato, un po’ fuori di testa, avvicinarli sempre: che sappiano che questa è la nostra carne, che questo è quello che ha reso possibile che noi stessimo adesso qui. Per favore, non allontanare gli anziani. E se non c’è altra possibilità che inviarli in una casa di riposo, per favo-
re, andateli a trovare”.