Proseguono gli incontri con il liturgista don Marco Gallo per il clero della Diocesi. Il prossimo ritiro è in programma dalle 9,30 di venerdì 26 gennaio a Crea.
Spiega don Marco: “Nel corso dell’anno pastorale 2023-2024, al clero della Diocesi di Casale, sono proposti quattro mattinate di ritiro. Il percorso è stato pensato dal vescovo mons. Gianni Sacchi sul rapporto tra esser pastori e la liturgia”. Nel 2022, papa Francesco ha infatti scritto una lettera molto bella su tema della formazione liturgica, dal titolo “Desiderio Desideravi”. Il titolo viene dalle prime parole con le quali Gesù accoglie a tavola i discepoli per l’ultima cena: ”Ho molto desiderato mangiare con voi questa cena”.
Aggiunge don Gallo: “La lettera del Papa, facilmente reperibile sul web e altrettanto facilmente leggibile per tutti, è una vera e propria miniera. Per i pastori, in particolare, si tratta di un’occasione per riprendere un linguaggio, quello del rito e delle celebrazioni, che senza dubbio è fondamentale per la loro vita e la loro missione”.
In particolare, durante questi incontri don Marco propone ai sacerdoti di rivedere alcune dimensioni del celebrare. Si è iniziato notando come nei riti ci si trovi particolarmente trasparenti gli uni con gli altri. In particolare il sacerdote si trova esposto in un atto pubblico ma anche molto intimo. Per questo è opportuno rivedere sempre cosa è in gioco.
Nell’incontro del 26 gennaio, prossimo all’inizio della quaresima, si approfondirà il tema della liturgia come “guarigione del cuore”.
Don Marco Gallo, classe 1977, presbitero della diocesi di Saluzzo dal 2004, è responsabile di quattro parrocchie. E’ docente di Liturgia e sacramenti a Torino (all’Università salesiana), Fossano (ISSR e STI) e Parigi (all’Institut catholique). E’ direttore della Rivista di Pastorale liturgica. Uno dei suoi libri più recenti è “Nell’occhio del ciclone”, con prefazione di papa Francesco, dedicato ai “Martiri nell’Argentina degli anni Settanta” (Morcelliana), nel 2021 ha pubblicato “La danza del re Davide. Liturgia e spiritualità” (edizioni Messaggero).
Potrebbero interessarti

Contatti
Piazza Nazari di Calabiana 1
15033 Casale Monferrato (AL)
Tel. 0142 45.22.19
Email: diocesi@diocesicasale.it