Il 1 agosto ricorre la festa di sant’Eusebio, vescovo e martire, patrono della Regione Ecclesiastica Piemontese. Quest’anno la celebrazione assume un carattere particolare, ricorrendo il 1650° anniversario della morte di Sant’Eusebio (avvenuta nel 371 d.C.) e il 60° anniversario della sua proclamazione a “patrono” del Piemonte con decreto di papa Giovanni XXIII (avvenuta nel 1961).

Sant’Eusebio viene celebrato solennemente nella vicina arcidiocesi di Vercelli, di cui è patrono della città e della diocesi. Pertanto, lunedì 2 agosto alle ore 10.30 nella Chiesa Cattedrale di Vercelli, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo, con la partecipazione di molti vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta.

La devozione a Sant’Eusebio è viva anche in molte parrocchie della nostra Diocesi di Casale, essendo il patrono di alcune comunità civili e parrocchiali.