Sono stati resi noti gli orari delle celebrazioni che si terranno in Cattedrale con il vescovo mons. Gianni Sacchi nel tempo natalizio.
Domenica 24 dicembre la Messa della Natività del Signore verrà celebrata alle 22 e lunedì 25, alle 18, il Vescovo presiederà il solenne pontificale alle 18, al termine del quale impartirà la benedizione papale.
Queste invece le funzioni religiose presiedute dal Vescovo programmate tra fine anno e l’Epifania: domenica 31 dicembre, alle 18, Messa di ringraziamento con il “Te Deum”. Lunedì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, alle 18 solenne pontificale per l’inizio del inizio anno. Giovedì 4 gennaio, festa della dedicazione della Cattedrale, alle 17,30 Messa con il Capitolo della Cattedrale. Sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania, alle 18 solenne pontificale. Domenica 7 gennaio, festa del battesimo di Gesù, Messa alle 18.

Sacramento della penitenza
Mons. Vescovo presiederà le celebrazioni comunitarie della penitenza con le confessioni nelle parrocchie della città, alle 21, mercoledì 20 dicembre nella chiesa del Valentino e venerdì 22 nella chiesa di Porta Milano.

Indulgenza plenaria
Va ricordato che fino al 12 novembre 2024, in concomitanza con l’anno giubilare per il 550° della Diocesi, è possibile usufruire dell’Indulgenza plenaria a condizione di essersi accostati al sacramento della Penitenza, alla Comunione eucaristica, e aver pregato secondo l’intenzione del Papa. I fedeli possono applicare l’Indulgenza anche alle anime nel Purgatorio. I fedeli “devono disporsi come in pellegrinaggio a visitare la Cattedrale” e qui “devotamente assistere alle funzioni giubilari o almeno trattenervisi per un congruo spazio di tempo in pio raccoglimento, concludendo con un Pater, Credo e un’orazione alla Beatissima Vergine”.