Il vescovo mons, Gianni Sacchi ha nominato nuovi parroci o amministratori parrocchiali a Montemagno, Grana, Cerrina, Montalero, Montaldo, Borgo San Martino, Giarole, Pomaro: le nomine sono state annunciate oggi, domenica 19, nelle parrocchie interessate.
Ecco la lettera delle nomine scritta dal vicario generale mons. Désiré Azogou con gli spostamenti dei sacerdoti.
Carissimi fratelli e sorelle,
Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Gianni Sacchi, nostro Vescovo, animato dal desiderio di provvedere con sollecitudine e paterna attenzione al bene spirituale delle comunità a lui affidate, dopo un’attenta valutazione pastorale con i suoi collaboratori e consiglieri e aver invocato l’aiuto dello Spirito Santo, ha assunto alcuni provvedimenti riguardanti la cura di diverse parrocchie della nostra Diocesi.
Con decorrenza dal 1° novembre 2025, il Vescovo ha disposto quanto segue:
don Claudy’s Larose è nominato amministratore delle parrocchie di Montemagno e di Grana;
don Benjamin Kodzo Kpodzro è nominato parroco delle parrocchie di Cerrina, Montalero e Montaldo:
don Emile Ollo Hien è nominato amministratore delle parrocchie di Borgo San Martino, Giarole e Pomaro; avendo già la cura di altre comunità, sarà coadiuvato da don Simon Aka Bilé, che il Vescovo nomina vicario parrocchiale;
Il diacono Ivan Garofalo è nominato collaboratore dell’Unità pastorale “Madonna dell’Argine – San Giovanni Bosco”, con residenza nella casa parrocchiale di Occimiano.
Inoltre, il Vescovo ha accolto con benevolenza la richiesta di don Simone Viancino, concedendogli un anno sabbatico. Dopo anni di generoso servizio pastorale, vissuto con dedizione e spirito di fede, potrà vivere un tempo di rinnovamento interiore e di preghiera, per ritrovare nel silenzio e nella contemplazione nuova forza per il suo ministero. Lo accompagniamo con riconoscenza e con la nostra preghiera.
Le prese di possesso canoniche delle parrocchie verranno comunicate nei prossimi giorni.
Il nostro Vescovo esprime viva gratitudine a tutti i sacerdoti per la disponibilità con cui accolgono queste nuove responsabilità pastorali e invita le comunità a pregare per loro, perché lo Spirito Santo li sostenga nel ministero che viene loro affidato e renda fecondo il loro servizio nella carità di Cristo.
Affidiamo questi nuovi inizi alla materna intercessione di Maria, Madre della Chiesa, e invochiamo la benedizione del Signore, perché ogni comunità possa crescere nella comunione, nella fede e nella missione evangelica, a gloria di Dio e per il bene del suo popolo santo.
Il vicario generale Désiré Azogou