Nel pomeriggio di domenica 14 maggio, presso il salone parrocchiale di Occimiano, l’équipe dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale ha organizzato un secondo incontro di formazione per i giovani pellegrini che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona dal 1º al 6 agosto 2023, seguendo il tema scelto da papa Francesco “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

Parola chiave del pomeriggio è stata “testimonianza”: infatti all’incontro non hanno partecipato solo i giovani in procinto di partire, ma sono state invitate persone provenienti da diverse parrocchie della Diocesi, che hanno vissuto una o più edizioni delle Gmg passate e che hanno gioiosamente portato con sé e testimoniato aneddoti, imprevisti e opportunità unici e talvolta emozionanti.

È stato un pomeriggio divertente e coinvolgente: le testimonianze inserite in una cornice giocosa e spontanea hanno certamente arricchito il bagaglio con il quale i nostri giovani partiranno per questa esperienza unica. Al termine, una gustosa merenda ha permesso ai presenti di conoscersi e scambiarsi consigli in vista della partenza. Un ringraziamento particolare al parroco di Occimiano, don Gianpaolo Cassano e agli animatori dell’oratorio per aver messo a disposizione spazi e occorrente per le attività.