Si avvia a conclusione la visita pastorale del vescovo mons. Gianni Sacchi all’Up San Candido. Un percorso che era cominciato domenica 19 ottobre con una solenne celebrazione nel bocciodromo coperto di San Candido di Murisengo (per poter accogliere tutti i partecipanti) e che si concluderà domenica 7 dicembre alle 10,15 con un’altra Messa solenne che verrà presieduta dal Vescovo nella chiesa parrocchiale di Cocconato.
Sabato scorso, mons. Sacchi ha celebrato l’eucaristia nelle comunità di Carboneri e di Cortiglione, mentre domenica è stato a Sant’Anna di Montiglio e a Murisengo. Sabato 6 celebrerà invece la Messa alle 17 a Scandeluzza.
La visita pastorale è stata un susseguirsi di incontri e celebrazioni. Il Vescovo, accompagnato dal moderatore dell’Up don Francesco Mombello, e dai parroci don Ottavio Sega e don Daniele Varoli, ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni, le persone impegnate in ambito parrocchiale, le associazioni, inoltre si è recato nelle case di riposo in visita agli anziani e nelle scuole, per incontrare i bambini e i ragazzi, e in alcune aziende.
Come ha più volte spiegato mons. Sacchi, la visita pastorale non ha seguito l’impostazione classica, quella del soggiorno del Vescovo in ogni parrocchia, ma ha riguardato l’Unità pastorale nel suo insieme, mantenendo le visite in ciascuna comunità di fedeli, ma in una cornice più ampia, appunto quella dell’Up. Con l’invito a lavorare, e ragionare, non più solo a livello di singola parrocchia, ma di Unità pastorale. Con una stretta collaborazione fra parroci e mettendo i laici a disposizione le proprie competenze e i propri talenti per accompagnare il cammino della Chiesa casalese in questo particolare momento storico, segnato da una secolarizzazione sempre più marcata. Significativo è stato anche l’appello lanciato dal Vescovo alle istituzioni per un’azione tutti insieme, con la Chiesa, ciascuno nel proprio ambito ma avendo sempre come obiettivo il bene comune.
Domenica mons. Sacchi saluterà l’Unità pastorale che in queste settimane ha imparato a conoscere meglio in tutte le sue diverse componenti, e ha già anticipato che (come ha fatto nelle altre tappe) chiederà all’Up di restituire la visita nel nuovo anno a Casale, partecipando in Cattedrale alla celebrazione della Messa domenicale da lui presieduta.




