L’ufficio diocesano di Pastorale giovanile invita tutti i giovani venerdì 6 dicembre, alle 20,45, nella chiesa di Santo Stefano (a Casale) per la preghiera di Avvento, durante la quale interverranno il vescovo mons. Gianni Sacchi e don Pierluigi Banna, dalla Diocesi di Milano.
All’interno del percorso pensato per questo anno pastorale dall’ufficio di Pastorale giovanile e Vocazionale diocesano – “Presente possibile” – a Occimiano si è svolto il primo incontro per adolescenti e giovani in preparazione all’Anno Santo dal titolo “Zaino in spalla… verso il Giubileo”.
Il 2025 sarà veramente un anno straordinario per la Chiesa e due eventi, in particolare, toccheranno da vicino la vita dei nostri oratori: il Giubileo degli adolescenti dal 25 al 27 aprile e il Giubileo dei giovani dal 28 luglio al 3 agosto.
In un clima giocoso e divertente, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere il Giubileo, la proposta diocesana e di avere le informazioni più pratiche per partecipare al pellegrinaggio.
Come ha sottolineato papa Francesco nella bolla Spes non confundit “il Giubileo è un’occasione per rianimare la speranza”, riscoprire la fede in Dio e un momento di profondo rinnovamento spirituale che siamo chiamati a vivere.
Durante il momento di preghiera, don Gabriele Paganini – responsabile dell’ufficio diocesano – ha sottolineato come il Giubileo possa essere per coloro che parteciperanno un’occasione di incontro e fraternità, pellegrinaggio e riconciliazione, sullo stile della Gmg: un’occasione per dare testimonianza di una Verità più grande, per guardare con speranza ad un futuro di pace da affidare al Signore e da costruire insieme. Non ci si è dimenticati di ricordare l’importanza dei responsabili degli oratori e dei sacerdoti: accompagnare gli adolescenti e i giovani a Roma porta con sé la possibilità di vivere insieme un’esperienza-segno dell’incontro personale con il Signore, capace ancora oggi di interpellare la vita di ciascuno chiedendo un sì, unico e irripetibile.