10 aprile 2022
Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Piazza Santo Stefano – Chiesa Cattedrale, ore 10

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi benedirà le palme e gli ulivi in Piazza Santo Stefano e, al termine della processione verso la Cattedrale, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore. Concelebrerà con il Vescovo il Capitolo Cattedrale. In caso di pioggia l’intera celebrazione si svolgerà direttamente in Cattedrale.

13 aprile 2022 – Mercoledì Santo
Santa Messa del Crisma

Chiesa Cattedrale, ore 21

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri diocesani e religiosi, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa Casalese e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale.

Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi, il Vescovo benedirà l’Olio dei catecumeni e degli infermi e consacrerà il Crisma.

Durante l’offertorio i Sacerdoti saranno invitati ad un gesto di carità tramite l’offerta destinata alla Quaresima di Fraternità per aiutare i profughi Ucraini.

14 aprile 2022 – Giovedì Santo
Santa Messa “nella Cena del Signore”

Chiesa Cattedrale, ore 20.30

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i parroci del centro storico e farà la lavanda dei piedi ad alcuni bambini. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione. Concelebrerà con il Vescovo il Capitolo Cattedrale.

15 aprile 2022 – Venerdì Santo
Celebrazione della Passione del Signore

Azione Liturgica
Chiesa Cattedrale, ore 18

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

VIA CRUCIS
Mercato Pavia, ore 21

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi presiederà la Via Crucis con la partecipazione di tutte le Parrocchie della Città di Casale Monferrato.

16 – 17 aprile 2022
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore

VEGLIA PASQUALE

Chiesa Cattedrale, ore 21.00

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi benedirà il fuoco nuovo nel Nartece della Cattedrale; dopo la preparazione del Cero, la processione e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con il Capitolo Cattedrale e i parroci del centro storico.

Durante la Veglia alcuni adulti delle diverse Parrocchie della Diocesi riceveranno il Sacramento della Confermazione.

Santa Messa del Giorno

Solenne Pontificale e Benedizione Papale
Chiesa Cattedrale, ore 18

Il Vescovo Mons. Gianni Sacchi concelebrerà con il Capitolo Cattedrale la Santa Messa del Giorno nella Solennità della Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore al termine della quale impartirà la solenne Benedizione Papale con annessa Indulgenza plenaria.