Anche un gruppo della Diocesi di Casale prenderà parte a Roma dal 28 luglio al 3 agosto al Giubileo dei giovani. Per prepararsi all’appuntamento, domenica 27 si ritroveranno alle 17 al santuario della Madonna del Pozzo, a San Salvatore, per pregare con il vescovo mons. Gianni Sacchi. Vi sarà la celebrazione della Messa e il Vescovo affiderà il Mandato ai pellegrini. L’appuntamento è promosso dall’Ufficio di Pastorale giovanile, di cui è responsabile don Gabriele Paganini, ed è aperto a tutti coloro che vorranno pregare con i giovani.

Sono settantamila, informa la Cei, gli italiani che da tutte le Diocesi raggiungeranno Roma per partecipare al Giubileo dei giovani. Molti fanno parte di movimenti, associazioni e istituti religiosi e ad accompagnarli saranno 120 Vescovi insieme a sacerdoti, religiose e religiosi, educatori e animatori.

Oltre a prendere parte agli appuntamenti del calendario ufficiale – la Celebrazione di benvenuto il 29 luglio, le Confessioni il 1° agosto, la Veglia e la Messa il 2 e il 3 agosto – i gruppi italiani potranno vivere alcuni momenti particolari, pensati appositamente per loro.

Il 31 luglio, i giovani si raduneranno alle 19 in piazza San Pietro per la Professione di fede, presieduta dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei. L’appuntamento, intitolato “Tu sei Pietro”, sarà preceduto, dalle 18, da un itinerario personale e comunitario curato da Paolo Logli. 

L’intero evento, dalle 15.30 alle 20 sarà trasmesso su Play2000, dove sono già disponibili gli “Appunti di speranza”, con contenuti e interviste ai pellegrini che si preparano ad arrivare a Roma. A partire dalle 17 si aggiungerà uno speciale in diretta su Tv2000.