Anche la nostra Diocesi di Casale Monferrato si unisce nella preghiera per i gravi e dolorosi eventi che stanno colpendo l’Ucraina. Mercoledì 23 febbraio, durante l’Udienza Generale dall’aula Paolo VI, era risuonato l’appello di papa Francesco.

«Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell’Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente, in tutto il mondo, sta provando angoscia e preoccupazione». È con questi sentimenti che Papa Francesco ha invitato «a fare del prossimo 2 marzo 2022, mercoledì delle ceneri, una Giornata di digiuno per la pace»

Il nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi desidera invitare in modo particolare tutti i fedeli della diocesi casalese a pregare in modo particolare per l’intenzione della pace in Ucraina durante le celebrazioni festive di domenica 27 febbraio, in tutte le Parrocchie, come riportato nella nota seguente.

Nella notte tra mercoledì e giovedì l’esercito della Federazione Russa ha invaso il territorio della nazione Ucraina, rendendo così vani tutti i tentativi diplomatici di mediazione per evitare l’escalation militare. È stato tutto inutile, perché questa guerra era già da tempo preparata e pianificata per annientare la democrazia dell’Ucraina. Ora purtroppo assistiamo impotenti ad un conflitto che, ancora una volta, è una sconfitta per l’umanità.
Domenica 27 febbraio invito tutte le nostre comunità parrocchiali a pregare in modo particolare per la pace e per tutte le popolazioni coinvolte in questo assurdo conflitto. Invochiamo dal Signore il dono della pace.
Domenica 27 alle ore 17 in Cattedrale io stesso guiderò un momento di adorazione eucaristica per la pace, seguito poi dalla celebrazione eucaristica alle 18 che avrà questa particolare intenzione.
Voglio, inoltre, riproporre a tutti e con forza l’appello di Papa Francesco a fare «del prossimo 2 marzo, Mercoledì della Ceneri, una giornata di digiuno e preghiera per la pace».