CASALE – Sarà celebrata sabato 1 novembre alle 15 la Messa nel cimitero urbano di Casale a ricordo dei defunti. Presiederà l’eucaristia il vescovo mons. Gianni Sacchi.  Nella stessa giornata, nella solennità di tutti i Santi, il Vescovo presiederà la Messa anche alle 18 in Cattedrale. Domenica 2 novembre, alle 18 in Cattedrale mons. Sacchi celebrerà la Messa per la commemorazione di tutti i fedeli defunti. Al cimitero, presiederà invece la celebrazione della Messa alle 15 don Giuseppe Cesana.

Questi invece sono gli orari delle celebrazioni al santuario diocesano della Madonna di Crea. Sabato 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, Messe alle 730; 9,30; 11; 16. Al termine della Messa delle 11, ci sarà la processione fino alla cappella delle reliquie per la benedizione finale.

Domenica 2 novembre, commemorazione di tutti i defunti, le Messe saranno celebrate con l’orario domenicale: 7,30; 9,30; 11; 16.

La solennità di Tutti i Santi è dedicata dalla Chiesa a tutti i santi, noti e sconosciuti, che hanno raggiunto la beatitudine eterna. È un giorno in cui ricordiamo coloro che hanno vissuto una vita esemplare, e in cui celebriamo la vittoria della vita sulla morte attraverso la risurrezione di Cristo. L’origine della festa può essere fatta risalire ai primi secoli del cristianesimo. Veniva celebrata in varie date e nell’835 papa Gregorio IV la fissò al 1° novembre.