Tantissimi fedeli hanno preso parte alla processione e alla celebrazione della domenica delle Palme, che ha visto coinvolte tutte le parrocchie del centro storico di Casale insieme con il vescovo mons. Gianni Sacchi.

La Chiesa diocesana si appresta a celebrare solennemente la Settimana Santa. Il primo appuntamento è in calendario mercoledì 5 aprile, alle 21 in cattedrale, con il Vescovo che presiederà la celebrazione della Messa crismale. L’invito a partecipare, sottolinea monsignor Gianni Sacchi, “è rivolto a tutte le comunità parrocchiali, affinché siano presenti a pregare con e per i loro sacerdoti. La scelta di anticipare la celebrazione al mercoledì sera (tradizionalmente la celebrazione avviene al mattino del Giovedì Santo; ndr) è proprio per permettere a più laici possibili di venire a vivere questo momento importante nella vita dei nostri preti”.

La Messa del Crisma è quella in cui i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione e dove vengono consacrati gli Oli santi: il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi. Il Vescovo e tutti i concelebranti stendono la mano destra verso il Crisma fino al termine dell’orazione. Il Sacro Crisma, composto da olio e balsamo, verrà utilizzato nel Battesimo, nella Cresima, nell’Ordinazione dei sacerdoti e nella eventuale consacrazione di una chiesa o di un altare.

Il triduo pasquale a Casale verrà celebrato insieme in cattedrale dalle parrocchie del centro storico cittadino (Sant’Evasio, Addolorato, Santo Stefano, San Domenico e Sant’Ilario).  Con il Vescovo celebreranno i parroci.  Giovedì 6 aprile, alle 20,30, vi sarà la Messa della Cena del Signore, venerdì 7, alle 18, vi sarà la celebrazione della passione e morte del Signore e sabato 8, alle 21, ci sarà la solenne veglia pasquale della Resurrezione del Signore.

Via Crucis. Al Venerdì Santo, le parrocchie del centro storico celebreranno insieme la Via Crucis. L’appuntamento è alle 21 al Mercato Pavia. Anche questo rito sarà presieduto dal vescovo mons. Gianni Sacchi e tutta la cittadinanza e invitata a prendervi parte.

Domenica di Pasqua: alle 18 in cattedrale il Vescovo presiederà il solenne pontificale con la benedizione papale.